post-title portfolio-title Agriturismo la Galilea 2019-03-21 16:53:15 no no Categorie: , ,

Agriturismo la Galilea

Ristrutturazione edilizia di un fabbricato agricolo da destinare ad agriturismo

Località: Larciano (PT)
Anno: 2004-2005
Committente: Privato
Importo lavori: € 750.000
Prestazioni svolte: Progettazione architettonica (in collaborazione con l’Arch. Martino Duni) e strutturale, Direzione Lavori, Sicurezza cantieri.

Il progetto riguarda la Patrimonio Esistente di un agriturismo, immerso nel verde, tra le colline caratterizzate dagli antichi castelli medievali di Vinci, Larciano, Monsummano e Montecatini.
Da questo contesto suggestivo nasce la volontà di non snaturare l’aspetto originale ma soprattutto l’atmosfera rurale, semplice, sempre calda e accogliente tipica dei casali della campagna Toscana.
Al corpo principale, riportato in pietra faccia a vista, sono stati aggiunti due volumi secondari, rifiniti a intonaco come tratto distintivo rispetto all’impianto originale, risultando comunque ben integrati e in armonia.
Il primo intervento consiste nell’inserimento di un corpo scale esterno, sul fronte principale; il secondo riguarda invece la realizzazione di uno spazio comune con veranda esterna al piano terra e di un’ampia terrazza panoramica al piano primo, caratterizzato dalla presenza di un ampio camino, riconoscibile sia all’esterno che all’interno, simbolo del focolare domestico.
All’esterno la struttura è circondata da un giardino comune ben curato e dalle forme armoniche, nel quale si inserisce la piscina esterna, realizzata a una quota leggermente più bassa rispetto all’edificio al duplice scopo di minimizzarne l’impatto visivo sul territorio e creare al contempo un ambiente più raccolto e accogliente per i clienti.

Fotografie di Erica Fiumalbi

Altri progetti realizzati

Sto caricando…