Progetto per la realizzazione del CMO di Firenze, secondo i principi dell’Architettura Feng Shui
Località: Firenze
Anno: 2015-2016
Committente: Centro di Medicina Osteopatica (CMO)
Importo lavori: € 70.000
Prestazioni svolte: Progettazione e Direzione dei Lavori architettonica, consulenza Feng Shui
Si tratta della Patrimonio Esistente di un fondo direzionale di 140 mq circa per ospitare l’attuale CMO: un centro destinato ad accogliere professionisti che operano in ambito salute nel settore dell’osteopatia, omeopatia e nelle terapie integrate.
Il concept di base era pertanto quello di creare uno spazio armonico per la cura e l’ascolto delle persone, finalizzato al raggiungimento del benessere e della salute psicofisica.
A tal fine si sono privilegiate soluzioni con impiego di materiali che rispettassero la salute degli operatori e degli ospiti, con particolare attenzione alle tinteggiature, ai pavimenti e alle soluzioni legate all’isolamento acustico.
Una ricerca accurata dell’equilibrio di forme, materiali, colori ha fatto sì che, non solo i professionisti potessero lavorare con il massimo del confort, ma che, anche le persone in terapia potessero beneficiare di un’armonia che predispone al benessere psicofisico.
Per consentire all’energia di fluire in maniera positiva sono state privilegiate forme sinuose e morbide sia per gli arredi che per gli spazi interni. Colori caldi e accoglienti favoriscono inoltre una sensazione di tranquillità, concentrazione e serenità.
Fotografie di Claudio Ulivieri