Ristrutturazione interna ed esterna di una residenza unifamiliare su due piani
Località: Larciano (PT)
Anno: 2017-2018
Committente: Privato
Importo lavori: € 150.000
Prestazioni svolte: progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, Direzione lavori, Sicurezza cantieri, Progettazione di interni.
Due gli obiettivi principali che hanno guidato questo progetto: migliorare la sicurezza strutturale e garantire un alto confort abitativo, sia dal punto di vista della salubrità dell’ambiente interno che della fruibilità degli spazi.
Le murature portanti al piano terra sono state rinforzate tramite l’impiego di reti in fibra di vetro, più leggere e meno impattanti dei sistemi tradizionali.
Le consistenti problematiche legate all’umidità di risalita sono state risolte grazie all’utilizzo di un sistema di tecnologia avanzata sfruttando un principio fisico naturale che interrompe l’ascesa dell’umidità nelle murature combinato con l’impiego di intonaci risananti e traspiranti a base calce e tinteggiature naturali ai silicati di calce.
Infine, la progettazione degli spazi interni segue i principi dell’architettura Feng Shui. Una ricerca accurata dell’equilibrio di forme, materiali, colori ha fatto sì che gli abitanti (una giovane coppia con due bambini) potessero godere del massimo confort abitativo.
L’utilizzo di colori caldi e gradevoli conferisce all’ambiente una bellezza che facilita l’armonia.
Fotografie di Erica Fiumalbi