post-title Ristrutturare casa: le cose che devi sapere da subito https://www.giuseppesalamone.it/wp-content/uploads/2020/07/ristrutturare-casa-cosa-sapere.jpeg 2020-07-27 10:22:44 yes no Postato da: Categorie: Benessere abitativo, Feng Shui, Novità e notizie

Ristrutturare casa: le cose che devi sapere da subito

Ristrutturare casa: le cose che devi sapere da subito

Stai pensando di ristrutturare casa ma non sai da dove partire?

Senti che vorresti cambiare qualcosa nei tuoi spazi ma non hai le idee chiare?

Il sogno di trasformare i tuoi spazi di vita quotidiana può facilmente trasformarsi in un incubo se parti con il piede sbagliato e soprattutto se non ti affidi alle persone giuste. Piccola o grande che sia la ristrutturazione è sempre un percorso impegnativo, che spesso ci mette a dura prova, anche come persone, come coppia e come famiglia (chi ha figli lo sa!).

Ristrutturare casa infatti, non significa semplicemente “buttar giù due pareti” o “rifare il bagno” ma significa affrontare un vero e proprio cambiamento sia esteriore  (l’aspetto stesso dello spazio) e interiore (come vivrai quello spazio).

La lista dei tuoi desideri nel ristrutturare casa

Se stai valutando di affrontare una ristrutturazione o anche solo qualche piccolo rinnovamento, la prima cosa da fare è pensare ai tuoi desideri e a quelli della tua famiglia.

Cosa vorresti dalla tua nuova casa?

Con i miei clienti, prima ancora di affrontare i temi progettuali e più strettamente tecnici, mi piace sempre iniziare con un colloquio conoscitivo per andare a individuare i reali bisogni o le cose da cambiare. Anche nelle consulenze online.

A chi rivolgersi 

Oggi più che mai, con il moltiplicarsi di normative tecniche multidisciplinari, agevolazioni fiscali e attenzione ai temi ambientali e di risparmio energetico, è molto importante non lasciare niente al caso.

Scegliere il giusto professionista che ti aiuti passo passo in tutte le fasi della ristrutturazione è essenziale. Il consiglio che voglio darti, è quello di affidarti a una figura di riferimento, in grado di gestire, direttamente o tramite il suo team, tutti gli aspetti, soprattutto per gli interventi più piccoli.

Rivolgersi a più tecnici, che si occupano di fasi o ambiti diversi può portare a una cattiva gestione del progetto d’insieme e a una notevole perdita di tempo da parte tua che devi fare da tramite fra i vari professionisti.

Proprio di recente, ci stanno contattando molti clienti per un parere preciso in merito ai nuovi eco-sisma bonus 110% per ristrutturare casa. Avendo nel nostro team interno anche la figura del commercialista, abbiamo potuto proporre un servizio a tutto tondo, evitando loro inutili perdite di tempo, di soldi e di energie.

Pianificare bene i lavori per limitare le sorprese

Ti sarà sicuramente capitato di sentire amici o parenti lamentarsi per l’inspiegabile lievitazione dei costi di una ristrutturazione rispetto al preventivo iniziale…

La spiegazione, spesso, è piuttosto semplice: una cattiva pianificazione iniziale. Più precisi, studiati e ponderati sono il progetto, la pianificazione dei lavori e la stima dei costi reali, meno sorprese ci saranno durante i lavori.

In questo, è fondamentale la scelte delle imprese che vanno valutate solo dopo aver scelto accuratamente il progettista, e solo dopo aver redatto un capitolato dettagliato e un progetto esecutivo.

Spesso ci è capitato di  intervenire per rimediare a errori fatti in cantieri non nostri in cui si era proceduto con ordine esattamente inverso. Ovvero partendo dalla scelta dell’impresa prima del progettista e con un capitolato e un progetto del tutto carenti e qualche volta addirittura assenti. Questa è la procedura giusta per incorrere a lievitazione di costi, liti e contenziosi che ci portano lontano dai nostri sogni, in un incubo piuttosto!

 

5 benefici del ristrutturare casa 

1) Rinnoverai i tuoi spazi di vita quotidiana, rendendoli più belli

2) Renderai più sicura e più salubre la tua casa, per te e per i tuoi cari

3) Migliorerai la resa energetica, risparmiando in bolletta

4) Darai più valore, anche economico, al tuo immobile

5) Potrai approfittare dei nuovi incentivi per realizzare il cambiamento che cercavi da tempo

Come accennavo nell’introduzione la ristrutturazione di una casa  può essere impegnativa. Questo perché muove tanta energia: sia in termini materiali (lavori, soldi), che psicologici (cambiamenti nello spazio e nella testa).

Meglio scegliere professionisti che non siano solo dei bravi tecnici che risolvono problemi costruttivi, amministrativi o economici ma che siano soprattutto dei bravi compagni di viaggio, che ti supportino in un processo di trasformazione della casa ma anche della tua vita.

L’approccio olistico e il Feng shui possono essere determinanti in questo.

Scopri tutti i segreti per creare il tuo habitat ideale con il mio libro “I segreti dell’habitat Felice”.

 

 

Contattami per ulteriori approfondimenti o per una consulenza personalizzata.

 

 

Giuseppe Salamone

Ingegnere Olistico. Laureato nel 1997 in Ingegneria Civile, si occupa da anni di progettazione in materia di Ingegneria, Architettura e Real Estate. Ha maturato esperienze negli ambiti più ampi della progettazione integrata, della direzione lavori, della sicurezza cantieri e nel campo immobiliare. Specializzato nel benessere abitativo, nella salute dell'habitat, in bioarchitettura per strutture in legno e costruzioni in canapa e calce. Già docente dell'Accademia Italiana di Architettura Feng Shui, tiene corsi di formazione, seminari e conferenze in Italia e all’estero in materia di Ingegneria Olistica e sostenibilità. Ideatore di Casainarmonia.com: uno stile di vita che prima di tutto è uno stile di abitare. Autore del libro "I segreti dell'Habitat Felice", Uno Editori.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *