Feng shui: consigli per la casa

Copertina
Cos’è il Feng Shui ed in cosa può esserci utile?

Il Feng Shui è l’arte di organizzare il nostro Habitat (casa o luogo di lavoro) in modo da renderlo armonico con l’ambiente e con le persone che ci vivono.

Questa disciplina ha antiche origini Cinesi ed oggi viene utilizzata nel Sud Est Asiatico, ma anche in America, in Australia ed in Europa da famiglie che vogliono migliorare il proprio benessere e da aziende che vogliono incrementare i propri profitti.

Applicando i principi del Feng Shui, organizzando gli spazi della casa attraorangeverso una corretta disposizione degli arredi, l’utilizzo di opportuni materiali, colori, suoni si può attingere alle energie positive che circolano nell’ambiente. Questo permette, anche con interventi minimi, di ottenere  grandi benefici nell’ambiente domestico in termini di salute ed energia, di rapporti umani e familiari positivi e di benessere globale del sistema uomo-casa-ambiente. Un buon Feng Shui è in grado anche di attivare prosperità nell’ambiente di lavoro favorendo relazioni professionali positive, incentivando la carriera ed incrementando i guadagni.

Suggestione o Realtà?

A chi non ne ha mai sentito parlare il Feng Shui puo’ sembrare qualcosa di alchemico o New Age e sinceramente anch’io quando sentii parlare di Feng Shui per la prima volta pensavo si trattasse di una di quelle dubbie mode orientali senza fondamenti scientifici che negli ultimi tempi si stavano diffondendo in occidente. Ma studiando, approfondendo, seguendo corsi, e sopratutto sperimentando questi principi prima a casa mia, poi nel mio studio e su alcuni progetti di clienti (più o meno consapevoli) mi sono reso conto dei grandi benefici che io, la mia famiglia, i miei collaboratori ed i miei clienti abbiamo avuto anche con minimi interventi a basso costo.

Questo mi ha incoraggiato ad approfondire e a farmi a mia volta portavoce di queste conoscenze che stanno sempre di più aiutando persone, famiglie, professionisti ed aziende a migliorare qualità di vita e risultati imprenditoriali.

In pratica?

Esistono due scuole di approccio al Feng Shui che sono indipendenti ma che si integrano per avere un risultato più completo: la Scuola della Forma che si basa sull’individuare il contesto dove la casa si inserisce e di capire quale sia il giusto modo di far fluire l’energia vitale dentro la casa. La Scuola della Bussola invece si basa sullo studio del movimento apparente delle Stelle e sui principi dell’astrologia e della numerologia. Si tratta quindi di uno studio del Tempo e delle direzioni favorevoli.

Comunque senza entrare nelle questioni tecniche può essere utile fare una sintesi di alcuni consigli pratici presi dalla Scuola della Forma e che sono validi in generale.

Alcuni utili consigli per arredare la tua casa

Per il Soggiorno

Per far fluire l’energia in maniera positiva e per impedire blocchi di energia è fondamentale che gli arredi più ingombranti come armadi alti, librerie ingombsrfgergergeranti non debbano incombere sugli accessi e sopratutto sull’ingresso principale. Visto che spesso il Soggiorno coincide con l’ingresso, in questo caso è giusto sempre separare le zone con piante o paraventi.

  • E’ importante che gli spigoli vivi di mobili o pareti non ‘puntino’ verso le entrate o verso le zone di conversazione (come la zona relax dove sono posizionati poltrone e/o divani).
  • Sistemiamo i divani possibilmente in modo da creare un quadrato/rettangolo (si dice ‘fare quadrato’ per indicare proprio l’unione fra le persone no?); l’ideale sarebbe ottenere un ottagono frapponendo anche tavolinetti o poggia-riviste fra i divani e le poltrone. Tutto questo agevola la conversazione e lo scambio fra i vari componenti della famiglia con gli ospiti favorendo  relazioni positive e fortuna nei rapporti.

 

Per la zona Pranzo

  • Sistemiamo il tavolo in una posizione centrale. E’ importante perchè il tavolo rappresenta il nucleo della famiglia; inoltre qui mangiamo ed i il cibo è legato alla prosperità ed all’abbondanza e non va messo ai margini della casa. Inoltre il tavolo da pranzo non deve essere a diretto contatto con l’ingresso principale. Questo è utile per salvaguardare e proteggere l’energia. Se per motivi di spazio non si può fare diversamente vale
    la pena pensare a delle schermature con piante o paraventi.
  • E’ importante che ci sia luce naturale, con finestre luminose possibilmente su un unico lato o al massimo su due lati adiacenti. Da evitare finestre su lati opposti che disperdono l’energia.
  • La forma del tavolo può essere quadrata, ovale o rotonda. Secondo il feng shui la forma migliore sarebbe quella rotonda perchè il cerchio rappresenta l’unità senza fine ed è sicuramente di ottimo auspicio per l’unità della famiglia.

Per la Camera

  • La posizione del letto è importantissima: il letto è il luogo dove ci si riposa e deve essere posizionato in modo tale da controllare la porta di accesso alla camera ma anche la finestra. Non deve avere di fronte specchi che riflettano la nostra immagine.
    hotel-dosses-3-copia E non deve avere mobili intorno con spigoli vivi che puntano verso di noi. Inoltre bisogna evitare travi orizzontali sopra.
  • Da evitare anche scaffali a giorno o mensole che sono rivolte verso il letto: se gli spigoli vivi dei mobili rappresentano delle frecce che ci aggrediscono, per il Feng Shui le mensole sono come delle lame taglienti che rappresentano un pericolo per la nostra salute.

Mentre l’elemento acqua nelle zone giorno è un simbolo di prosperità ed abbondanza (energia Yang), nella zona notte, che è dedicata al riposo ed al rilassamento (energia Yin), l’acqua sotto forma di acquari, fontanelle, ma anche nelle rappresentazioni di quadri o immagini, rappresenta una perturbazione dell’energia nell’ambiente notturno e quindi è da evitare.

feng shui

Per godere appieno di tutti i benefici di una professionale analisi del feng shui nella propria casa vanno considerate le varie direzioni cardinali ognuna delle quali è collegata ai 5 elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua) della medicina cinese che sono legati in modo diverso alle  varie aree della nostra vita (Carriera, Famiglia e Salute, Conoscenza, Relazioni, Matrimonio, Figli, Prosperità, Fama). Si possono migliorare ciascuna delle aree della nostra vita apportando correttivi legati ai 5 elementi.

Quale area della tua vita ti sta a cuore in questo momento?

Questi sono solo alcuni consigli che già metterai in pratica con buoni risultati!

…Solo un assaggio degli straordinari vantaggi del Feng Shui

Contattami direttamente per capire come possiamo migliorare la tua casa con il Feng Shui e quindi realizzare i tuoi desideri. Oppure come imparare quest’arte attraverso corsi professionali (11 marzo 2017: giornata Feng Shui ad un prezzo speciale!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *